Il laureato in Ingegneria Biomedica acquisisce competenze analitiche avanzate per descrivere e valutare sistemi e materiali usati nei dispositivi medici, con una solida base sulla natura dei materiali e delle tecniche di fabbricazione di dispositivi e protesi, sulla loro progettazione, realizzazione ed implementazione.
Avrà una conoscenza approfondita della strumentazione medica e delle metodologie per la gestione dei biosegnali, fondamentali per la diagnosi e la cura. Sarà inoltre consapevole delle dinamiche delle strutture sanitarie e delle sfide nell'utilizzo di tecnologie digitali in ambito sanitario. Benché il suo ruolo non preveda un contatto diretto con i pazienti, collaborerà strettamente con medici e professionisti sanitari per progettare e sviluppare dispositivi medici efficaci e sicuri.
Il CdS prevede due curricula: General Biomedical Engineering e MedTech.
Il curriculum General Biomedical Engineering ambisce a formare ingegneri biomedici con una solida e vasta preparazione di base e metodologica, sia per l'accesso ai corsi di laurea magistrale che al mondo del lavoro.
Il curriculum MedTech mira a formare ingegneri biomedici specialmente esperti di biomateriali per le scienze mediche ed odontoiatriche.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693