• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    italiano 
  • Testi di riferimento:

    Appunti a cura del docente 
  • Obiettivi formativi:

    Il Corso fornisce le competenze necessarie per:-comprendere gli aspetti clinici dell'occlusione dentaria, della funzione masticatoria e della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico. -Far acquisire allo studente le conoscenze di base sulle funzioni del sistema masticatorio: Rapporti intermascellari orizzontali; Rapporti intermascellari verticali. Curve e piani occlusali.- Acquisire le conoscenze sulle procedure di realizzazione dei dispositivi medici nel rispetto della legislazione vigente.-Comprendere le correlazioni tra limiti e vantaggi delle metodiche digitali complementari alla professione odontoiatrica.-Conoscere le principali modalità di ricerca e gli strumenti maggiormente impiegati nella scienza dei materiali ad uso odontoiatrico.-Principi legislativi del regolamento (UE) 745/2017 in odontoiatria.
    Descrittore di Dublino 1:Conoscenza e capacità di comprensione
    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    conoscere le tecnologie ed i metodi impiegati nella costruzione dei dispositivi medici su misura e comprendere i principi e le tecniche della riabilitazione protesica in campo medico/odontoiatrico

    Descrittore di Dublino 2:Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi, svolgere compiti professionali per la comprensione delle problematiche cliniche nell’applicazione e adattamento alla funzione dei dispositivi medici su misura.

    Descrittore di Dublino 3Autonomia di giudizio
    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    raccogliere e valutare dati, ipotesi o scenari clinici, di formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete o complesse.

    Descrittore di Dublino 4 Abilità comunicative
    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    comunicare in modo efficace le conoscenze, le informazioni, i problemi e le soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e in contesti diversi.

    Descrittore di Dublino 5 Capacità di apprendimento
    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
    apprendere in modo autonomo, di aggiornarsi e di affrontare argomenti nuovi o problemi anche complessi. 
  • Prerequisiti:

    Conoscenze di anatomia umana, biologia, fisica, chimica di base e informatica. 
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali, video e dimostrazioni pratiche di supporto alla didattica frontale 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Valutazioni formative con eventuali prove in itinere, Valutazione certificativa con esame Scritto finale caratterizzato da 31 domande chiuse a risposta multipla.
    Il risultato dell’esame viene espresso in trentesimi secondo una scala crescente in relazione alla dimostrazione delle conoscenze, alla logica e coerenza delle risposte su quesiti associati per argomento. Ad ogni risposta esatta viene assegnato un punto, ad ogni risposta errata si assegna zero (in caso di evidente plagiarismo tra candidati vicini, es. piu di 5 correzioni identiche a risposte date,la prova viene annullata per i soggetti coinvolti) :
    - 18-22 risposte corrette, conoscenza di base sufficiente ma lacunosa: votazione 18 - 22 trentesimi;
    - 23-25 risposte corrette, conoscenza discreta e chiarezza espositiva (ripetuti errori di logica e coerenza nelle risposte sui quesiti associati per argomento): votazione 23-25 trentesimi;
    - 26-28 risposte corrette, buona conoscenza e padronanza della materia(qualche errore di logica e coerenza nelle risposte sui quesiti associati per argomento): votazione 26-28 trentesimi;
    - 28-30 risposte corrette, ottima conoscenza degli argomenti e ragionamento critico (logica e coerenza delle risposte sui quesiti associati per argomento): votazione 28-30 trentesimi.
    La lode è riservata allo studente che dimostra conoscenza particolarmente approfondita e capacità di ragionamento critico: 31 risposte corrette 
  • Sostenibilità:
     


-Gnatologia e fisiologia della masticazione:- Approfondimento sui principali metodi di registrazione e riproduzione dei movimenti mandibolari. Confronto tra metodi analogici e digitali. -Analisi delle diverse tipologie dei manufatti protesici. -Approfondimento sulle principali proprietà fisiche, biologiche e meccaniche dei materiali comunemente utilizzati in Odontoiatria Protesica e loro correlazione con i diversi tipi di manufatti protesici.-Principi di costruzione tradizionale dei manufatti protesici.-Tecnica digitale nella progettazione e realizzazione dei manufatti protesici con indicazione alle diverse tipologie di materiale.-Metodi di ricerca in odontoiatria.-Aspetti legislativi del regolamento (UE) 745/2017


1. gnatologia e fisiologia della masticazione:Occlusione, movimenti masticatori e loro simulazione in laboratorio Determinanti verticali ed orizzontali dell’occlusione, schemi occlusali;Articolatori , Archi facciali di trasferimento statici, dinamici e pantografia.Modjaw e analisi digitale della funzione masticatoria. Programmazione degli articolatori digitali inseriti nei sistemi CAD. 2. Protesi fissa analogica Capsula singola e ponti Impronte e modelli di studioMontaggio in articolatore (arcon)Progettazione in protesi fissaSet-up e Ceratura diagnostica Realizzazione del modello master con monconi sfilabili, , Modellazione in cera del manufatto protesico; tipi di strutture in protesi fissaLa fusione cera persaRifinitura e trattamento dei metalliProtesi in metallo-ceramicaCaratteristiche e funzionamento dei forni per ceramica Elettroformazione galvanicaIl legame metallo-ceramica Forma e colore del dente Ceramica pressofusa : tecniche, vantaggi e limiti3. Protesi fissa digitaleScansioni digitali intra ed extra oraliModelli in realtà aumentata (integrazione scansioni con file. DICOM della CBTC)Sistemi CAD/CAM chairside e di laboratorioLaser melting e laser sinteringStampanti 3DLimiti e vantaggi dei sistemi digitali4.Protesi su impianti Transfer, analogo, scan abutmentImplantologia guidata digitalePilastri calcinabili, del commercio e fresabiliOverdenture : procedure di laboratorioDime chirurgiche : procedure di laboratorioProtesi dento-alveolari5. Protesi totale Sviluppo del modello definitivo Montaggio in articolatore (non Arcon)Realizzazione delle basi dei valli occlusali Scelta dei denti: forma colore e dimensione Montaggio dei denti Rifinitura e lucidatura della protesiProtesi totale digitale6. Protesi parziale rimovibile Classificazione di Kennedy Studio del modello Componenti di uno scheletrato Montaggio dei denti leghe di metalli base Protesi parziale rimovibile digitale7. Protesi combinataPrincipi generali sulle tecniche protesicheAttacchi fresati e del commercio, corone doppie: conometriche e telescopiche.8. Cenni di Orto-tecnica Allineatori invisibili a progettazione digitaleclinchek 9. Aspetti giuridici e medico-legali Rischio infettivo nel laboratorio di protesiDisinfezione e sterilizzazione delle impronte e accessori Direttiva MDF 2017/745 (ex CEE93/42) Tossicità dei materiali utilizzati in laboratorio di protesi Legge 626 e laboratorio di protesi Smaltimento dei rifiutiPrivacy ( legge 675/96) 9. Criteri di scelta e manipolazione dei materiali per CAD/CAM10. RicercaIl microscopio ottico, TEM e SEM nella ricerca e nel laboratorio di protesi. Cenni di metallurgia, scienza dei materiali vetrosi e ricerca in odontotecnica.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram